Collegamenti sponsorizzati

Avventure grafiche

Avventure grafiche

Le avventure grafiche, dirette discendenti delle avventure testuali, ebbero un grande successo alla fine degli anni ottanta e soprattutto nei primi novanta. La loro semplice ricetta le ha rese uno dei generivideoludici più amati e ancora oggi richiesti: esistono tuttora diversi siti che trattano l'argomento e che offrono la possibilità di giocare un'avventura grafica ancora oggi sul pc. Ecco alcune informazioni.

Avventure grafiche

Interpretare un personaggio sentendosi partecipi di una storia è una delle sensazioni senza subbio preferite dai videogiocatori di tutto il mondo ed oggi, indubbiamente, i giochi di avventura di ogni genere(horror, sparatutto, spionaggio ecc.) sono tra quelli più ricercati e con un pubblico più vasto. Forse non tutto il merito, ma una grossa fetta del successo attuale lo si deve alle grandi avventure grafiche che iniziarono a spopolare a cavallo degli anni 90. Conosciute anche come avventure punta e clicca, un’ avventura grafica (dirette discendenti delle vecchie avventure testuali nelle quali si rispondeva direttamente attraverso la tastiera alle situazioni che venivano descritte in un testo) è una tipologia di gioco all’interno del quale il giocatore può comandare il protagonista attraverso un semplice sistema di puntamento(solitamente attraverso il mouse), conducendolo nell’esplorazione di un mondo virtuale (composto solitamente con schermate fisse o scorrevoli) raccogliendo e utilizzando oggetti per risolvere i vari enigmi che il personaggio incontra nella vicenda. Altra fondamentale peculiarità era la possibilità di interagire e parlare con gli altri personaggi che si incontravano scegliendo la soluzione più adatta da una lista di frasi alle quale corrispondeva una diversa reazione dell’interlocutore. A fronte quindi di una meccanica di gioco semplice e lineare i giochi avventura grafica riuscivano a coinvolgere totalmente il giocatore permettendogli di entrare totalmente nell’intreccio della trama. Forse neppure George Lucas (a chi sfuggisse questo nome basti sapere che è il padre di Guerre stellari e Indiana Jones) pensava che la sua creatura avrebbe avuto tanto successo quando circa venti anni fa fece uscire Monkey Island: il gioco principe delle avventure grafiche pc, un misto assoluto di trama avvincente, humor, enigmi e divertimento assicurato che gli è valsa la palma di gioco cult una generazione intera. La sua atmosfera unica, un’isola nei caraibi piena di pirati e grotteschi e spassosi abitanti, rimane ancora nei ricordi di chi ne custodiva gelosamente una copia e facendo un giro sul web si trovano ancora siti dedicati a questa storia: Monkey Island Site è un sito italiano interamente incentrato su Monkey Island ed offre informazioni sulla storia di tutti i Monkey Island usciti fino ad oggi( Monkey Island ben 4 seguiti), curiosità sui personaggi, la soluzione intera dei giochi, una panoramica su tutte le avventure grafiche della LucasArts(la casa di produzione di George Lucas) e  una serie di link dove scaricare immagini e file mp3. Infine offre la possibilità di scaricare tante avventure grafiche per permettere a chi vuole conoscerle di giocarle direttamente sul pc.
In materia il Graphic Adventure Archive dimostra di essere una completa risorsa per chi vuole divertirsi con le tantissime avventure grafiche disponibili nella lista di cui è fornito il sito. In home page sono offerte anche le info per superare le difficoltà che si potrebbero affrontare nel tentativo di far funzionare i giochi sul pc una volta scaricati.
Chi invece volesse un punto di informazione sicuro sulle avventure grafiche di ultima generazione e su quelle d’epoca può trovare tutto ciò che cerca su Adventures Planet, sito pieno di news, aggiornamenti, curiosità, recensioni su tutto ciò che interessa l’avventura videoludica, interviste, soluzioni, trucchi, filmati e molto altro.
Come punto di incontro per gli appassionati del genere si propone invece Monkey Island Forum Community il forum dedicato alle avventure grafiche che prende sempre spunti e temi da Monkey Island dove poter parlare dei propri videogiochi di avventura preferiti, di tutte le altre tipologie di gioco ma anche di cinema, musica e scaricare avventure grafiche pc anni 90.
Inoltre l’organizzazione offre ai membri del forum la possibilità, attraverso una sezione apposita, di richiedere i giochi d’avventura preferiti non ancora presenti nella lista per poi poterli scaricare una volta aggiunti.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta